Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

CONFINDUSTRIA, ORSINI
VERSO LA PRESIDENZA

CONFINDUSTRIA, ORSINI <br> VERSO LA PRESIDENZA

Sarà Emanuele Orsini (nella foto Epiace65 con Mattarella) il nuovo presidente di Confindustria. Oggi è arrivato il passo indietro dell’altro candidato rimasto in corsa, il petroliere Edoardo Garrone. In una nota Garrone ha fatto sapere che per “una Confindustria forte, occorre innanzitutto mettere un candidato nelle condizioni di potersi scegliere la propria squadra e la propria struttura liberamente, senza alcun condizionamento e negoziazione che lo renderebbe debole e ne sancirebbe il fallimento sin dall’inizio (…) La scelta di anteporre il fine alla persona, mi impone quindi di fare un passo indietro e di consentire ad Emanuele Orsini di trovare quelle condizioni ideali per guidare Confindustria senza condizionamenti, e di poterlo fare con grande senso di responsabilità, in nome di un fine collettivo che è molto più importante di noi singoli”.

Il momento decisivo della corsa alla presidente è stato il sostegno fornito dai sostenitori di Antonio Gozzi, industriale dell’acciaio, che è rimasto a lungo in corsa prima essere escluso a metà marzo dalla candidatura.

Le elezioni di Confindustria cercano storicamente di evitare lo scontro diretto voto a voto, così Garrone a poche ore dalla votazione decisiva, ha deciso il passo indietro.

Emanuele Orsini, emiliano, classe 1973, attualmente è vicepresidente dell’associazione degli industriali; il suo gruppo opera nel settore del legno e dell’alimentare. (3 apr - fre)

(© 9Colonne - citare la fonte)