Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

EMESSO IL FRANCOBOLLO
DEDICATO ALLA EDISON

EMESSO IL FRANCOBOLLO <BR> DEDICATO ALLA EDISON

Poste Italiane comunica che oggi 15 marzo 2024, viene emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico” dedicato alla Società Edison, nel 140° anniversario della fondazione, relativo al valore della tariffa B pari a 1.25€.

Tiratura: duecentocinquantamilaventi esemplari.

Foglio: quarantacinque esemplari

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.

Bozzetto a cura di Rita Fantini.

La vignetta riproduce un sigillo con le iniziali “SE”, acronimo di Società Edison, posto sulla maniglia del portone d’ingresso di Palazzo Edison nel Foro Buonaparte di Milano. Il Palazzo fu costruito a partire dalla fine di maggio del 1891 su progetto dell’architetto Enrico Combi e acquistato nel 1923 dalla “Società Generale Italiana Edison di Elettricità”, divenendone la sede storica. Sullo sfondo, la cupola con vetrata artistica della “Sala degli Azionisti” di Palazzo Edison, opera della ditta Corvaya – Bazzi & C. di Milano, realizzata nel 1922 e composta da 18.000 pezzi di vetro colorato.

Completano il francobollo la legenda “SOCIETA’ EDISON DAL 1884”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Milano 24.

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it.

Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo, al prezzo di 20€.

(15 MAR - DEG)

(© 9Colonne - citare la fonte)