Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TUMORI, CAMPAGNA
SU CORRETTI STILI VITA

TUMORI, CAMPAGNA <BR> SU CORRETTI STILI VITA

Si chiama “Diventa Influencer di te stesso”, la nuova campagna di sensibilizzazione (nella foto l'immagine) realizzata dalla LILT in occasione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, il cui obiettivo è quello di diffondere la cultura della prevenzione come metodo di vita. L’appuntamento, in programma dal 16 al 24 marzo, vedrà impegnate le 106 associazioni provinciali della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, distribuite su tutto il territorio italiano, in una serie di iniziative che hanno l’intento di divulgare buone pratiche, utili a ridurre i fattori di rischio come il fumo, l’obesità, la sedentarietà, l’abuso di alcol e l’esposizione a raggi UV, nonché di promuovere l’adesione a programmi di screening e alle vaccinazioni contro le infezioni note nel causare il cancro, come l’HPV. Durante la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica sarà inoltre possibile effettuare, previa prenotazione al numero verde SOS LILT 800.998877, visite di controllo presso gli ambulatori di prevenzione, accompagnate dalla distribuzione di opuscoli divulgativo-scientifici inerenti la corretta alimentazione. Il claim Diventa Influencer di te stesso vuole mettere l’accento sull’importanza della responsabilità di ognuno di noi nelle scelte quotidiane. “Se pensiamo – ha dichiarato il presidente della LILT Nazionale, Francesco Schittulli - che l’adozione di uno stile di vita attento e consapevole, caratterizzato da un regime alimentare equilibrato, ispirato alla Dieta Mediterranea, e da una regolare attività fisica aiuterebbe a ridurre la probabilità di sviluppare patologie oncologiche del 40%, possiamo facilmente renderci conto di quanto le nostre scelte individuali siano determinanti per il nostro benessere”. Inoltre dal 21 al 23 marzo, a Milano Brera, si terrà la prima edizione del Festival della Prevenzione con incontri, laboratori, degustazioni, testimonianze e visite gratuite per conoscere i corretti stili di vita. “Sin dall’inizio del mio mandato – ha dichiarato il ministro della Salute Orazio Schillaci in occasione della presentazione di ieri - abbiamo puntato moltissimo sulla promozione della cultura della prevenzione. Questo è un impegno prioritario, noi siamo tra le nazioni più longeve al mondo, però abbiamo bisogno che la prevenzione diventi un punto fondamentale e che venga sempre più percepita come un investimento e non come una spesa. Per questo crediamo fortemente alle campagne sugli screening oncologici e vorremmo che ci fosse più adesione a questi programmi messi a disposizione dal Servizio Sanitario Nazionale”. A sottolineare l’importanza di un regime alimentare sano ed equilibrato, caratterizzato da un consumo consapevole, come fattore determinante nella prevenzione delle patologie tumorali è intervenuto il ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida: “Regolare attività fisica e corretta alimentazione sono le componenti fondamentali per la buona salute. In particolare, ritengo che l’educazione alimentare debba essere svolta dalla scuola, all’interno della famiglia e anche grazie al lavoro delle Associazioni della LILT. Questo percorso educativo dovrebbe allo stesso tempo essere accompagnato da un’educazione al consumo, attraverso la quale il consumatore possa essere in grado di decidere in modo consapevole, perché correttamente formato e informato. In ultimo ringrazio il mondo degli agricoltori italiani che non mancano mai di essere solidali e di dare vita a produzioni di pregio sulle quali dobbiamo continuare a lavorare perché la grande sfida che abbiamo davanti è quella di garantire la sicurezza alimentare offrendo cibo di qualità per tutti”. L’olio extravergine di oliva italiano si conferma anche per quest’edizione il simbolo della campagna: un alimento nutraceutico è un vero alleato della salute perché, per merito delle sue numerose proprietà nutrizionali, svolge un ruolo prezioso nella prevenzione di malattie cardiovascolari, gastrointestinali, neurologiche e tumorali. Grazie alla collaborazione con UNAPROL (Consorzio Olivicolo Italiano), saranno distribuite bottiglie di olio EVO di qualità fornite dal Consorzio UNICO (Unione Cooperative Olivicole). “La capacità dell’olio extravergine d’oliva di essere l’alimento della prevenzione oncologica è per noi un vanto e significa che il cibo di qualità è assolutamente un antidoto per poter prevenire diverse patologie” le parole del presidente UNAPROL, David Granieri. (14 mar - red)

(© 9Colonne - citare la fonte)