Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Tajani alla Conferenza sulla Sicurezza di Monaco

Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, è in partenza oggi per Monaco di Baviera, per partecipare alla Conferenza sulla Sicurezza di Monaco. Una missione che proseguirà anche domani, sabato 17 febbraio 2024.

Nel corso della giornata di sabato il Vicepremier presiederà la prima riunione dei Ministri degli Esteri del G7 nell’anno di Presidenza italiana. L’incontro si aprirà con un confronto sulla crisi nella Striscia di Gaza e sui suoi effetti nel quadrante mediorientale, per poi proseguire con uno scambio di vedute sulla situazione nel Mar Rosso. La seconda parte della riunione sarà aperta alla partecipazione del Ministro degli Affari Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, in cui verrà affrontata l’aggressione russa all’Ucraina e la prosecuzione del sostegno del G7 a Kyiv.

A seguire è prevista la firma di alcuni accordi con cui l’Italia intende sostenere la ripresa del settore energetico ucraino con il coinvolgimento della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS).

Successivamente il Ministro Tajani interverrà in qualità di relatore alla sessione della Conferenza di Monaco dedicata alla guerra in Ucraina, insieme al Ministro ucraino Kuleba, alla Prima Ministra danese, Mette Frederiksen, al Vice Cancelliere tedesco, Robert Habeck, e alla Speaker emerita della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti, Nancy Pelosi.

A margine dei lavori, Tajani avrà incontri bilaterali con omologhi stranieri.

(BIG ITALY – red – Gil)

(© 9Colonne - citare la fonte)