Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

COMMISSIONE REGIONALE DEI LUCANI NEL MONDO (11-13 MAGGIO)

EMIGRAZIONE, A MARATEA LA TRE GIORNI DEDICATA AI LUCANI NEL MONDO

Potenza, 12 mag - Si è insediato, nel primo pomeriggio di ieri, a Maratea all’Hotel Pianeta, il Comitato esecutivo della Crlm che ha aperto i lavori della tre giorni dedicata ai Lucani nel mondo. Alla riunione presenti i componenti dell’organismo, il Presidente del Consiglio regionale della Basilicata e della Crlm, Carmine Cicala, il Consigliere segretario dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale e Vicepresidente della Crlm, i rappresentanti del Sud America, Domenico Melillo Magione, del Nord America Donato Caivano, dell’Europa Antonio Friggione, dell’Italia Rocco Sabia anche in veste di rappresentante dei Lucani nel Piemonte, dell’Oceania Joe Di Giacomo, Carmela Coviello coordinatrice del Centro lucani del mondo Nino Calice, Museo dell’emigrazione. Presenti anche la dirigente dell’Ufficio politiche della rappresentanza e della partecipazione regionale Marica Panetta e i funzionari Rocco Romaniello, Salvatore Pellettieri, Patrizia Vita e Luisa Loredana Villani. Al centro dell’incontro, aperto con i saluti del Presidente del Consiglio regionale della Basilicata e Presidente Crlm, Carmine Cicala, le iniziative dedicate ai lucani da mettere in campo nell’anno in corso e nel prossimo triennio 2023-2025.

EMIGRAZIONE, CICALA (BASILICATA): LA REGIONE CREDE NEI LUCANI E NELLA LUCANITÀ

Potenza, 12 mag - Si è insediato, nel primo pomeriggio di ieri, a Maratea all’Hotel Pianeta, il Comitato esecutivo della Crlm - Commissione regionale dei Lucani nel Mondo - che ha aperto i lavori della tre giorni dedicata ai Lucani all’estero. Alla riunione presenti i componenti dell’organismo, il Presidente del Consiglio regionale della Basilicata e della Crlm, Carmine Cicala.  Cicala, nell’illustrare le principali misure dello strumento di programmazione, ha evidenziato come “l’obiettivo principale sia quello di stimolare tutte le associazioni alla partecipazione. Abbiamo stanziato una cifra di tutto rispetto (270 mila euro per il 2023) se confrontata con il passato. Le emergenze sono tante e non è stato facile reperire in bilancio questa cifra. Ancora una volta abbiamo dimostrato che la Regione crede nei lucani e nella lucanità e sostiene la Commissione che mi onoro di rappresentare”.

 

EMIGRAZIONE, CENTRO LUCANI DEL MONDO NINO CALICE: REPORT SU MUSEO LAGOPESOLE

Potenza, 12 mag - Si è insediato, nel primo pomeriggio di ieri, a Maratea all’Hotel Pianeta, il Comitato esecutivo della Crlm - Commissione regionale dei Lucani nel Mondo - che ha aperto i lavori della tre giorni dedicata ai Lucani all’estero. Tra gli interventi quello di Carmela Coviello coordinatrice del Centro lucani del mondo Nino Calice, Museo dell’emigrazione che ha consegnato ai presenti uno studio sugli aspetti complessi della macchina amministrativa della Regione rispetto ai lucani nel mondo. “Da tre anni – ha detto - il Castello di Lagopesole, sede del Museo dell’emigrazione, è chiuso per lavori. Una occasione persa perché ad oggi, che stanno per concludersi gli interventi, non è stata ancora definita la gestione di questa struttura”.Nel corso dell’incontro sono intervenuti anche Donato Caivano, Domenico Melillo Magione, Joe Di Giacomo, Antonio Friggione, Rocco Sabia.

 EMIGRAZIONE, LUCANI NEL MONDO: SÌ DA COMITATO ESECUTIVO A PROGRAMMA ANNUALE E TRIENNALE

 Potenza, 12 mag - Si è insediato, nel primo pomeriggio di ieri, a Maratea all’Hotel Pianeta, il Comitato esecutivo della Crlm - Commissione regionale dei Lucani nel Mondo - che ha aperto i lavori della tre giorni dedicata ai Lucani all’estero. Tra i presenti alla riunione i componenti dell’organismo e il Presidente del Consiglio regionale della Basilicata e della Crlm, Carmine Cicala.  Da parte del Presidente Cicala la rassicurazione di continuare a supportare le Associazioni così come fatto sino ad oggi. Al termine del confronto l’organismo ha espresso parere favorevole all’unanimità sulla proposta del Programma annuale 2023 e triennale 2023-2025 che passa ora all’attenzione della Commissione regionale dei Lucani nel mondo. Per quanto riguarda il piano triennale, rispetto a quello precedentemente approvato, è stato inserito il tema delle pari opportunità, auspicando una attenzione che porti ad una presenza maggiore di donne nel prossimo comitato consultivo. Altro punto inserito è quello del Turismo delle Radici dal momento che il 2024 è l’anno ad esso dedicato.

EMIGRAZIONE, COMMISSIONE REGIONALE LUCANI NEL MONDO: SI PARLA DI TURISMO RADICI

Potenza, 12 mag - Si è insediato, nel primo pomeriggio di ieri, a Maratea all’Hotel Pianeta, il Comitato esecutivo della Crlm - Commissione regionale dei Lucani nel Mondo - che ha aperto i lavori della tre giorni dedicata ai Lucani all’estero (ha preso il via ieri e si concluderà domani). Tra oggi e domani sono previste sessioni di lavoro della Commissione regionale lucani nel mondo. Gli incontri si svolgeranno nella prestigiosa ‘Villa Nitti’ ad Acquafredda di Maratea. L’evento di carattere internazionale vede i rappresentanti delle Federazioni e Associazioni lucane sparse nel mondo riunirsi nella sede regionale appartenuta allo statista lucano e indiscusso protagonista del meridionalismo italiano, Francesco Saverio Nitti, che l’aveva eletta sua residenza estiva in una cornice paesaggistica tra le più belle della Basilicata. La prima sessione “La Basilicata delle opportunità. Nuove prospettive per le comunità lucane nel mondo” ha affrontato le tematiche relative alla valorizzazione delle risorse energetiche, al superamento del gap infrastrutturale, alla questione demografica e alla coesione sociale e territoriale. Si parlerà anche di emigrazione in quanto fattore di debolezza per qualsivoglia politica di sviluppo, e, poi ancora, di piano strategico regionale e del possibile ruolo delle associazioni lucane per lo sviluppo della Basilicata. La seconda sessione dei lavori è dedicata al Turismo delle radici: tra valore culturale e impatto socio-economico. Il 2024 è stato proclamato “Anno delle radici italiane”, un riconoscimento alla storia, alla memoria e all’identità culturale del Paese. La terza sessione, che si svolgerà sabato 13 maggio, presieduta dal presidente del Consiglio regionale della Basilicata e della Commissione regionale dei Lucani nel mondo, Carmine Cicala è dedicata all’Associazionismo lucano in Italia e nel mondo: best practices, prospettive, opportunità e ricambio generazionale. Accanto ai momenti di carattere istituzionale, previste diverse iniziative culturali che si terranno a Maratea e Rivello.

EMIGRAZIONE, PAPPALARDO: BASILICATA GUARDI A LUCANI NEL MONDO ANCHE PER EVITARE SPOPOLAMENTO

Potenza, 12 mag - “La vostra presenza ed il vostro interesse, mi fa dire che non è più così da tempo.
Nei prossimi mesi, non meno di 100 mila italiani faranno rientro dai loro Paesi, e tra di loro molti saranno in difficoltà reali di sostentamento e di rientro a una condizione di vita soddisfacente. Penso, ad esempio, ai numerosi argentini, che nei mesi scorsi, si sono informati in svariati comuni alla ricerca della propria identità di origine per trasformare il permesso in un passaporto stabile. I lucani sono già tra questi e nel contesto generale rappresentano più che una emergenza una reale opportunità. Ora bisogna accelerare proprio perché siamo difronte ad una prima svolta nelle azioni del Governo Italiano che coinvolge gli enti locali che dovranno fare la loro parte”. Così il vice presidente della Provincia di Potenza Rocco Pappalardo nel suo intervento all’assemblea della commissione regionale dei Lucani nel Mondo oggi a Maratea.

EMIGRAZIONE, PAPPALARDO (POTENZA): SOSTENERE PROGETTI DI TURISMO DELLE RADICI

 

Potenza, 12 mag – “Partendo dal principio che i primi flussi turistici sono stati quelli relativi al turismo di prossimità e che si prevedono flussi di rientro di italiani e di lucani, dall’estero; appare opportuno evidenziare l’esigenza di talune misure aggiuntive, sulle quali dobbiamo essere pronti ad affrontare il tema seguendo lo schema e le indicazioni emerse su input del Ministero degli Affari Esteri e di Cooperazione Internazionale.
In particolare: il rilancio e il sostegno di progetti del turismo di ritorno e delle radici; l’accoglienza di giovani italiani nel mondo nei periodi estivi”. Così il vice presidente della Provincia di Potenza Rocco Pappalardo nel suo intervento all’assemblea della commissione regionale dei Lucani nel Mondo oggi a Maratea. “Riguardo alla realizzazione e al finanziamento di programmi di turismo di ritorno e di turismo delle radici, auspico un coinvolgimento diretto delle Associazioni dei Lucani in Italia, - ha continuato Pappalardo -  in questa prima fase di ridotta mobilità, e nel mondo subito dopo o contestualmente, al fine di sostenerne la promozione. Riguardo invece all’accoglienza dei giovani lucani nel mondo nei periodi estivi, è stato avviato nei mesi scorsi un percorso destinato ai giovani italiani nel mondo per l’accoglienza, appunto nel periodo estivo, presso le strutture residenziali universitarie finalizzato allo studio della lingua e della cultura italiana. L’Ersu Palermo, per esempio, ha fatto da apripista per consentire la creazione di appositi percorsi formativi e culturali legati anche al turismo di ritorno. Un’azione dedicata agli italiani emigrati all’estero e ai loro discendenti per dare l’opportunità di tornare e di conoscere il paese di origine dei genitori o dei nonni e per ritrovare le proprie radici, per riscoprire origini e storie familiari, territori di provenienza, tradizioni culturali, prodotti artigianali ed enogastronomia del territorio, ma anche per essere messi in contatto con le istituzioni pubbliche statali e non statali che fanno formazione di livello universitario e alta formazione artistica e musicale in Italia” ha aggiunto.

EMIGRAZIONE, PAPPALARDO: PROVINCIA POTENZA PRONTA A LAVORARE PER LUCANI NEL MONDO

Potenza 12 mag – Un “tema da affrontare in questa riunione è senz’altro il trasferimento di contributi dallo Stato ai Comuni per i residenti, per i servizi che i comuni erogano ai propri cittadini. Ecco, in questo trasferimento, ce lo chiedono da tempo i nostri amici lucani all’estero, e qui vorrei ricordare con emozione il mio personale rapporto instaurato anni fa, da Sindaco, con la comunità di Oppido che vive ad Iquique, devono essere inseriti anche contributi per i propri concittadini iscritti all’Aire, visto che, anche noi usufruiamo di tali servizi”. Così il vice presidente della Provincia di Potenza Rocco Pappalardo nel suo intervento all’assemblea della commissione regionale dei Lucani nel Mondo oggi a Maratea. “Altro tema, che ritengo vada qui affrontato, riguarda la possibilità di poter effettuare anche attraverso i Consolati la variazione di iscrizione all’Aire nei comuni in cui si possiede un’immobile, evitando di doversi recare obbligatoriamente di persona con tutte le spese che ciò comporta, e al fine di ridurre i costi per servizi comunali non usufruiti nei periodi di non residenzialità. Questa riforma ha un’urgenza assoluta date le numerose sollecitazioni che ci vengono rivolte in tal senso. Ecco noi come Provincia di Potenza siamo pronti a fare la nostra parte come ente intermedio che si rapporta ai Comuni e alle loro comunità e per le quali avevamo avviato anche un percorso di organizzazione di un organo consultivo sulle politiche per gli emigranti. Tra i nostri obiettivi rientra senz’altro l’impegno a difesa dell’identità dei nostri comuni attraverso la limitazione del fenomeno dello spopolamento con politiche attive di accoglienza. Un lavoro sinergico che deve partire dal basso e nel quale, anche e soprattutto l’associazionismo lucano, unitamente alle associazioni dei lucani in Italia e nel Mondo, dovranno assumere un ruolo centrale di protagonismo. Una opportunità che la Basilicata deve necessariamente cogliere. Ne va anche della sua sopravvivenza” ha concluso Pappalardo.

 

EMIGRAZIONE, SCAGLIONE (CENTRO STUDI LUCANI NEL MONDO): RILANCIARE SISTEMA ASSOCIATIVO

Potenza, 12 mag – “C’è un fermento nuovo ma al tempo stesso antico, che anima da qualche tempo le attività e le azioni degli organismi che si occupano di italiani e di Lucani nel Mondo. Prova ne siano i confronti che proprio in queste settimane stiamo mettendo in campo in Italia ed all’estero con le nostre associazioni, anche attraverso il coinvolgimento del mondo della scuola e dei giovani a cui far comprendere il senso della emigrazione, vecchia e nuova. Sforzi notevoli che discendono direttamente dalla lunga storia di lavorìo ed organizzazione della rete delle associazioni in Italia e nel Mondo a cui da tempo si auspica segua un’azione di ricambio e di rinnovamento dello spirito associativo”. Così Luigi Scaglione, presidente Centro Studi Internazionali Lucani nel Mondo e Coordinatore delle Consulte regionali Cabina di regia Conferenza Permanente Stato-Regioni-PA-CGIE in occasione dell’Assemblea della Crlm - Commissione regionale dei Lucani nel Mondo - che ha preso il via ieri e si concluderà domani a Maratea.

EMIGRAZIONE, SCAGLIONE (CENTRO STUDI LUCANI NEL MONDO): CONTRASTARE FENOMENO SPOPOLAMENTO

Potenza, 12 mag – “Visitando il mondo dei lucani all’estero e in Italia, ci sono emozioni che non puoi raccontare solo con le parole. Sono i volti, le storie, le immagini, le finzioni, che hai visto con gli occhi, toccato con le mani. Sentito e ascoltato. Sono le storie di chi ha vissuto una vita lontano da casa e ha mantenuto le sue vecchie abitudini. Sono le storie di chi fino a qualche tempo fa, prima dell’era dei social, si portava da casa le cartoline o le foto ingiallite di qualche matrimonio di famiglia, per guardare i parenti e ricordare se stessi. E in fondo, ritrovare un mondo antico che abbiamo perso o dimenticato ma che nelle nostre vicende umane e terrene è tremendamente vicino a noi, alle nostre origini E il riferimento al fenomeno migratorio, ci arriva dall’analisi dei dati ufficiali dell’Istat che segna una variazione percentuale della popolazione residente pari al – 2,7% con un – 15.786 lucani. Uno stato previsionale che diventa addirittura catastrofico nella previsione a lunga scadenza che porta ad un -7,1 % che in termini assoluti farebbe ridurre la popolazione lucana a 510.920 abitanti. I flussi migratori, uniti all’alto tasso di denatalità, caratteristica tipica dell’intero Paese e non solo del Mezzogiorno, provocheranno infatti lo spostamento verso Nord di forze giovanili in cerca di occupazione in gran parte derivante dall’alto tasso di scolarità specialistico. Si tratta allora di contribuire, significativamente, alla soluzione dei problemi conseguenti allo spopolamento dei nostri territori attraverso una rigenerazione dei Borghi e delle loro Comunità. I progetti di rigenerazione sono finalizzati a rendere i Borghi e le loro integrazioni territoriali idonee destinazioni turistiche per un turismo di comunità, qualificato”. Così Luigi Scaglione, presidente Centro Studi Internazionali Lucani nel Mondo e Coordinatore delle Consulte regionali Cabina di regia Conferenza Permanente Stato-Regioni-PA-CGIE in occasione dell’Assemblea della Crlm - Commissione regionale dei Lucani nel Mondo - che ha preso il via ieri e si concluderà domani a Maratea.

 

EMIGRAZIONE, SCAGLIONE (LUCANI NEL MONDO): TURISMO RADICI SFIDA DA COGLIERE

 

Potenza, 12 mag – “Bisogna stimolare ed intercettare il flusso turistico nazionale ed internazionale con particolare riferimento a quello di ritorno e delle radici, ponendo particolare attenzione a tutti i lucani trasferiti all’estero, con l’obiettivo di farli sentire, concretamente, parte attiva del processo rigenerativo” Così Luigi Scaglione, presidente del Centro Studi Internazionali Lucani nel Mondo e Coordinatore delle Consulte regionali Cabina di regia Conferenza Permanente Stato-Regioni-PA-CGIE in occasione dell’Assemblea della Crlm - Commissione regionale dei Lucani nel Mondo - che ha preso il via ieri e si concluderà domani a Maratea. Secondo Scaglione  “solo chi non ha la vista lunga non aveva capito due anni fa che questa era ed è la prospettiva da cui ripartire e che guarda caso il MAECI ed il PNRR hanno sostanziato nei fatti con finanziamenti poderosi ed occasioni da cui i programmi di iniziative di una Commissione Regionale devono ripartire anche in sinergia, come affermato nel documento finale della Conferenza Stato/Regioni/PA/CGIE”. “Un’ opportunità offerta alle nostre comunità per venire in Basilicata, è la vecchia normativa regionale sul Turismo di ritorno, che va ripristinata subito, contestualmente ai progetti che i gruppi informali che saranno prescelti dal Ministero metteranno in azione nei prossimi anni grazie ai fondi del PNRR. Si deve partire da qui, nel segno delle occasioni da cogliere e sfruttare. Una opportunità che può servire a sollecitare e favorire il riavvicinamento delle nostre comunità estere alla terra d'origine” ha concluso Scaglione. 

 

(© 9Colonne - citare la fonte)