Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

I Pearl Jam tornano con "Dark Matter"

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

I Pearl Jam tornano con

E’ uscito “Dark Matter”, il nuovo album dei Pearl Jam disponibile su tutte le piattaforme digitali e in formato fisico nei principali store. La focus track è “Wreckage”, uscita mercoledì 17 aprile. Il dodicesimo album in studio della band, composto da 11 tracce, si apre con la frenetica "Scared of Fear" fino all'ottimistica conclusione con "Setting Sun". Attraverso questi undici brani tutti i componenti dei Pearl Jam mostrano la loro forma musicale migliore. Un'ondata di energia sottolinea questo lavoro, amplificata da ritmi serrati, assoli di chitarra vertiginosi e una vocalità unica. La produzione è stata affidata ad Andrew Watt, produttore vincitore del Grammy Award. Il design della cover è stato commissionato ad Alexandr Gnezdilov che l’ha realizzata utilizzando la tecnica del light painting. “Dark Matter” segna la prima uscita della band a quattro anni da “Gigaton” (2020).

BRUCE SPRINGSTEEN: DISPONIBILE IN DOPPIO LP, CD E DIGITALE "BEST OF BRUCE SPRINGSTEEN"

Sony Music celebra i 50 anni di carriera discografica di Bruce Springsteen con una raccolta dei suoi storici brani, da “Greeting from Asbury Park, NJ” del 1973 a “Letter To You” del 2020. “Best Of Bruce Springsteen” è disponibile da oggi, venerdì 19 aprile, in formato fisico con 18 tracce su doppio LP (standard con vinile di colore nero; in edizione limitata giallo in esclusiva Discoteca Laziale; in edizione limitata blu per tutti e in edizione limitata Rosso in esclusiva Amazon) o su CD con booklet e in formato digitale con 31 brani. La raccolta spazia dai brani iconici degli inizi della carriera come “Growin' Up” e “Rosalita (Come Out Tonight)”, ai capisaldi degli spettacoli dal vivo di Springsteen, come “Dancing In The Dark” e “The Rising”, dai successi più venduti, come “Born To Run” e “Hungry Heart”, alle recenti uscite “Hello Sunshine” e “Letter To You”. Queste leggendarie canzoni che ripercorrono tutta la carriera del Boss, vengono per la prima volta raccolte insieme in un unico progetto discografico, accompagnate dalle nuove note di copertina di Erik Flannigan. La cover dell’album è stata scattata da Eric Meola durante le sessioni di “Born To Run”.

LA RAPPRESENTANTE DI LISTA, "PARADISO" È IL NUOVO SINGOLO

Nuova musica per La Rappresentante di Lista: il progetto della cantante, attrice e autrice Veronica Lucchesi e del polistrumentista, autore e produttore Dario Mangiaracina ha pubblicato il brano “Paradiso”, opening track di un 2024 che la band annuncia ricco di musica. Il nuovo singolo, in uscita per Woodworm/Numero Uno/Sony Music Italy, è disponibile in presave. Dopo qualche indizio lasciato sui propri canali social è finalmente arrivato l’annuncio che le fan e i fan stavano aspettando: un nuovo capitolo, una nuova metamorfosi, nuove storie da raccontare per il femminile plurale che da sempre Lucchesi e Mangiaracina utilizzano per portare avanti la propria narrazione. Quello di LRDL è un progetto stratificato, che negli anni ha codificato la sua poetica cangiante e la sua voce fuori dal coro. Una voce attraverso cui raccontare la propria personale visione del mondo ed esplorare temi come il corpo, le relazioni, la resistenza. Scritta tra Brooklyn (dove la band ha incontrato il chitarrista Kit Conway) e in una session con Antonio Di Martino e registrata tra gli Indigo Studios di Palermo, luogo d’elezione della band, e lo Studio 13 che Damon Albarn ha fondato a Londra, “Paradiso” è un viaggio che ripercorre con decisione questo tracciato iniziato 13 anni fa.


LANA DEL REY E DOJA CAT DAL COACHELLA A GLI I-DAYS DI MILANO

Due stelle della musica internazionale che abbiamo visto come headliner nei giorni scorsi sul palco del Coachella Valley Music and Arts Festival in California, saranno protagoniste di due serate sul palco degli I-Days Milano Coca Cola: si tratta di Lana Del Rey, la cantautrice di New York dallo stile unico che si esibirà sul palco dell’Ippodromo SNAI La Maura martedì 4 giugno, e di Doja Cat, cantante, rapper e produttrice americana vincitrice di un Grammy Award, che calcherà il palco dell’Ippodromo SNAI San Siro giovedì 27 giugno. In estate Lana Del Rey approderà dal vivo sui più importanti palchi d’Europa e in Italia porterà la magia cinematografica della sua performance live sul palco degli I-Days Milano Coca Cola per quello che sarà un vero e proprio evento di musica, moda e costume. Anche Doja Cat – la prima rapper donna headliner sia sul palco del Coachella che su quello degli I-Days Milano Coca Cola – travolgerà il pubblico con uno show energico che, come ha scritto il The Guardian dopo la sua performace sul palco californiano, “ha unito i suoi talenti musicali con una chiara abilità per lo spettacolo” confermandola come una delle artiste più ammirate e acclamate del momento.

(© 9Colonne - citare la fonte)