Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

'L’orgoglio di Amelia. Storia di una emigrante dalla Liguria all'Australia’

'L’orgoglio di Amelia. Storia di una emigrante dalla Liguria all'Australia’

Giovedì 4 gennaio alle 17 presso la sala del Consiglio del Comune di Moneglia, in provincia di Genova, sarà presentato il libro della scrittrice Maria Triaca "L'orgoglio di Amelia. Storia di una emigrante dalla Liguria all'Australia”. All’appuntamento con Rita Migliaro curatrice della traduzione, interviene Letizia Cavicchioli.

Maria Triaca, nata a Melbourne nel 1949, è italo-australiana di terza generazione. Ha lavorato come insegnante, interprete e come giornalista. Ha più volte viaggiato in Italia, anche recentemente, nel giugno 2023. In questo libro, uscito a Melbourne nel 1985, ha raccontato la storia di sua nonna, Amelia Musso, in prima persona, come vera e propria autobiografia. Amelia era nata a Deiva nel 1889 ed era emigrata in Australia da Moneglia a quattordici anni, nel 1904. Qui, dunque, è la voce della nonna che parla, e la nipote Maria si finge soltanto sua dattilografa, dando così vita alla Moneglia di allora, alle sue ansie di bambina, alle sue speranze di fortuna, alle delusioni e alle difficoltà nel nuovo mondo, ai suoi sentimenti, ai suoi dolori, ma soprattutto alla sua determinazione nell’affrontare disgrazie e ostacoli nel nome della vita.

 

Rita Migliaro vive da sempre a Moneglia ed è profondamente radicata nel suo territorio e fra la sua gente. Appassionata da sempre di storia e tradizioni locali, trascorre il pur poco tempo libero fra archivi parrocchiali e pubblici alla ricerca di famiglie e personaggi e vicende del passato, cercando di affidare alle nuove generazioni la passione per il tempo che non va disperso. Laureata in Lingue, ha insegnato per anni Lingua e Letteratura Inglese nella Scuola Secondaria. Si è sempre occupata di promozione e valorizzazione del territorio del Levante Ligure. (BIG ITALY / PO / red / GIL)

(© 9Colonne - citare la fonte)