Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

'Pizza Birra Radio', premiato il programma dei giovani italiani di Bahía Blanca

'Pizza Birra Radio', premiato il programma dei giovani italiani di Bahía Blanca

Il programma della Rete dei Giovani Italiani di Bahía Blanca, 'Pizza Birra Radio', giunto alla sua seconda stagione sulle frequenze dell'emittente locale di Radio Nacional, è un vero e proprio successo. A inizio dicembre l'Unione delle Collettività in Argentina per lo Sviluppo (UCASE) ha conferito agli organizzatori il Premio Ceibo de Oro nella categoria "Programmi Radio e Televisivi" realizzati da comunità straniere nel paese. “Questo riconoscimento riafferma il nostro impegno a sostenere uno spazio vitale per dare ai giovani il posto che richiedono nella collettività. È fondamentale che le nuove generazioni trovino spazi di partecipazione attiva e di costruzione della cittadinanza che ci permettano di formarci come attori sociali coscienti”, spiega a 9Colonne Bruno Cimatti, il conduttore principale del programma. “La sensazione è stata molto gratificante per tutto il team, in quanto è un riconoscimento che ci permette di chiudere questo secondo anno di attività con molti progetti per il futuro. Il premio è stato importante anche per la grande squadra di Radio Nacional Bahia Blanca, che è stata la piattaforma che ci ha formato e potenziato come produttori e conduttori del programma”.

Il nome, 'Pizza, Birra, Radio', è una parafrasi del titolo di un famosissimo film degli anni '90, 'Pizza, Birra y Faso', rivisitato però in chiave italiana. Il programma è in onda dall'aprile del 2022 tutti i sabati dalle 19 alle 20, ed è portato avanti da Melisa Ramírez Beltrán, Julieta Giacomelli, Imanol Oña Fernández e Maximiliano Burlando in studio, e Macarena García e Victoria Schmidt come addette ai social e la produzione. “Il programma vuole essere uno spazio dove noi giovani, in molti casi senza precedenti esperienze radiofoniche, possiamo diffondere dal nostro punto di vista informazioni sulla vita della collettività e ripensare la nostra condizione di discendenti di italiani in Argentina. Affrontiamo una molteplicità di tematiche, dalle curiosità sull'Italia o sui rapporti tra la cultura italiana e quella argentina, a interviste legate fondamentalmente all'italianità nella nostra città, Bahia Blanca, e più in generale in tutta la circoscrizione consolare, che comprende anche la Patagonia argentina”, osserva Cimatti.

Forte anche l'appoggio del Consolato di Bahía Blanca al progetto, prima col sostegno dell'ex console Samuele Fazzi, rafforzato ancor più dopo l'arrivo a metà anno del nuovo console Nicola Bazzani. “Nel corso dei suoi due anni di vita, il programma ha raggiunto alcuni importanti traguardi”, racconta Cimatti. “In primo luogo, il 3 giugno 2022 siamo stati incaricati della trasmissione della Gala Lirica della Settimana dell'Italianità che si è tenuta presso il Teatro Municipale di Bahia Blanca su richiesta del Consolato Generale, e ha visto la partecipazione dell'Orchestra Sinfonica e del Coro Stabile. L'evento è stato anche trasmesso a Buenos Aires da Radio Nacional Classica e all'estero, doppiato in 8 lingue dal servizio di Radiodifusión Argentina al Exterior. Sempre nel giugno dello scorso anno, siamo stati l'unico programma a intervistare l'ambasciatore Fabrizio Lucentini durante la sua visita a Bahia Blanca. Un altro momento cruciale per il nostro programma è stata l'organizzazione, nel settembre 2022, del Dibattito Italia 2022, primo dibattito di candidati al Parlamento italiano organizzato nel nostro paese. Si sono incontrati partecipanti di quasi tutte le forze politiche in lizza, ad eccezione di una, che hanno discusso intorno ai diversi temi di interesse per la cittadinanza italiana”, conclude Cimatti. (fel - 28 dic)

(© 9Colonne - citare la fonte)