Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Raccontare l’emigrazione: 'La tata' di Paolo Banfi vince il concorso dell’Abm

Raccontare l’emigrazione: 'La tata' di Paolo Banfi vince il concorso dell’Abm

E’ Paolo Banfi il vincitore del secondo concorso letterario “Raccontare l’emigrazione veneta”. Il suo “La tata” è il racconto che più ha convinto la giuria del premio organizzato dall’Associazione Bellunesi nel Mondo. Così si legge sul sito del Bellunesi nel Mondo.

Una storia di migrazione interna, dalla provincia di Belluno a Milano, la grande città, in un percorso che dal secondo dopoguerra arriva fino ai giorni nostri, narrando – tra ricordi del passato, lo scorrere del presente e progetti per il futuro – diverse generazioni. Al centro una “tata”, partita giovane, con la sua traiettoria di vita, fino alla vecchiaia.

Al secondo posto Loreta Chenetti, che con “Ecco perché io. Ecco perché ora” descrive in una lunga lettera di un figlio alla madre lontana le difficili condizioni della miniera, il dovere della partenza, la nostalgia di casa.

Terza Norma Follina con “E dopo”: un ritratto dell’emigrazione transoceanica e degli imprevisti – talvolta tragici – di un’epoca in cui le difficoltà di comunicazione amplificavano le distanze.

A conclusione dell’evento, dopo la lettura di alcuni estratti dal racconto vincitore, a cura di Manuela Gaio, Patrizia Burigo, vicepresidente dell’Abm, ha lanciato l’appuntamento alla terza edizione del concorso, in programma per il 2024.(red – 19 dic)

(© 9Colonne - citare la fonte)