Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Associazione Calabrese Montevideo: Premio Caccuri a prof Bottinelli

Associazione Calabrese Montevideo: Premio Caccuri a prof Bottinelli

“Lo abbiamo sottolineato piú di una volta!  L’Associazione Calabrese di Montevideo, negli ultimi anni, sia con le sue fantastiche giornate degli itliani denominate ‘La festa che ci unisce’, organizzate dal Consiglio Direttivo, ovviamente, ma con la fortissima impronta dei piú giovani del sodalizio, fra cui Nicola Nocito e Fabrizio D’Alessandro, sia per il marcato rinnovamento della sede, i rapporti con la nuova squadra della comunità come lo Sportivo Bella Italia, la sua ‘eterna’ Voce dei calabresi tutte le domeniche e un’energia fuori dal comune, é diventata un po’ la nave ammiraglia della nostra comunitá”. Così in una nota l’Associazione Calabrese Montevideo. Sabato scorso l’Associazione Calabrese ha tenuto la sua classica cena di fine d'anno 2023. Una forte presenza di soci a sala piena e tanti amici dell’associazione, come presidenti e delegati di tante altre associazioni italiane. La serata si è aperta con la consegna del Premio Letterario Caccuri al professor Oscar Bottinelli.

 

Che cos´é il Premio Caccuri? L’Accademia dei Caccuriani è un’associazione di promozione sociale ed è il cuore e motore di questo Premio. Il Premio Letterario Caccuri é nato dal sogno di fare innamorare della Regione Calabria, un luogo magico, senza tempo e con tanta storia. Caccuri si trova alle pendici della Sila e si basa su premi a letterati di spicco in tutto il mondo. L’Accademia dei Caccuriani, associazione non profit, punta direttamente sull’orgoglio nei confronti di coloro che credono che la Cultura sia il vero motore di qualsiasi popolo. Questa consegna è avvenuta alla presenza del Presidente dell'Accademia dei Caccuriani Adolfo Barone, che nonostante la differenza oraria (erano le 2:30 del mattino in Italia) ha voluto partecipare salutando ed esprimendo il riconoscimento al Prof. Bottinelli collegandosi in diretta online fa sapere l’Associazione.

Il Premio Caccuri, nato come premio letterario per poi estendersi ad altre discipline, è stato istituito 12 anni fa dall'Accademia dei Caccuriani, composta da scrittori, registi, promotori culturali, ecc., riconosciuti in Italia e nel mondo, nati o legati al comune di Caccuri. Un gruppo di loro addirittura, alcuni anni fa, ha visitato l'Uruguay e l’argentina per presentare diverse opere letterarie, alcune delle quali saranno edite in spagnolo nel 2024 in America Latina. Il premio Caccuri è di grande prestigio in Italia e ha riconosciuto la carriera di diverse personalità italiane, come l'Architetto Renzo Piano, Lidia Ravera, Walter Veltroni, Pino Aprile, Tiziana Ferrario, Bianca Berlinguer e tanti altri. Nel 2023 si è messo in luce il filosofo e opinionista Massimo Cacciari. Da qualche anno è stato istituito il premio “Eccellenza Italiana nel mondo” per riconoscere i cittadini italiani che si sono distinti all'estero. Oscar Bottinelli è stato premiato non solo per la sua carriera in Uruguay ma anche per il suo lavoro accademico in Italia.  “Oltre alla partecipazione del Presidente Adolfo Barone, hanno portato i loro saluti al Professore, - fa sapere con una nota l’Associazione  - il nostro caro Amico Senatore Fabio Porta e il Responsabile delle Relazioni Internazionali del Premio Caccuri, Eugenio Marino, dirigente politico molto vicino al mondo dell’emigrazione, per lungo tempo Responsabile Italiani nel mondo del PD e oggi Coordinatore del Dipartimento Esteri, Europa e Cooperazione internazionale del PD. Per la grande ricorrenza dei 60 anni di vita dell’Associazione Calabrese, nel corso della serata sono state scoperte due targhe, una in omaggio a fondatori e fondatrici del sodalizio e l'altra alle varie commissioni femminili che in questi 60 anni sono state il motore trainante dell'istituzione. (Gil / red_ 15 dic)

 

(© 9Colonne - citare la fonte)