Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

formazione e tempo libero

Con il padel si corre e non ci si annoia mai

Divertente, competitivo, utile a socializzare: il “cugino” del tennis ha conquistato tutta l’italia grazie alla sua universalità e alle sue caratteristiche


In Italia spopola il padel: il “cugino” del tennis ha estimatori ormai lungo tutto lo Stivale. Una escalation davvero inarrestabile, che lo ha fatto rapidamente diventare uno sport amato da tutti, uomini e donne di ogni età ed estrazione sociale. Ma quali sono i motivi di un successo così pieno? Prima di tutto va detto che il padel è uno sport che si gioca in coppia, divertente, competitivo e per questo, decisamente accattivante. Si gioca in modo molto simile al tennis ma, rispetto a quest’ultimo, ha un’evoluzione più veloce. Con il padel, insomma, non capita mai di annoiarsi: né quando lo si pratica, né quando lo si segue dal vivo o in tv.

Le peculiarità
Certo, rispetto a “sua maestà” il tennis la palla e la racchetta con cui si gioca il padel sono un po’ differenti e il campo è più ristretto e chiuso sui quattro lati: in questo modo, la palla continua a correre senza sosta, rendendo il gioco più adrenalinico ed incalzante. Curiosa anche l’etimologia del nome: deriva dallo spagnolo pádel, adattamento grafico dell’inglese paddle, che significa pagaia, termine usato in principio per indicare le particolari racchette di legno che in origine venivano utilizzate per giocare. Come detto, il padel è trasversale: è infatti amato (e praticato) da tutte le fasce di età e di genere, dalle mamme che vogliono tenersi in forma, ai ragazzi che seguono la moda del momento, dal manager che gioca una partita per concludere un contratto, fino ad arrivare al vip, che ne fa il suo passatempo preferito.

La storia
Nato ufficialmente nel 1969 in Messico, ad Acapulco, il padel è ben presto esploso in Spagna, per poi segnare un vero e proprio boom in Argentina, Francia, USA, e Brasile. Fino ad arrivare nel nostro Paese, dove oggi sorgono centinaia di campi di padel, a conferma dell’eccezionale appeal di questo sport così particolare e avvincente. Sviluppatasi dapprima nei grandi centri urbani (presentazione ufficiale a Bologna ed enorme successo soprattutto a Roma), la padel-mania si è poi propagata in tutta Italia, da nord a sud. Ma perché questo sport piace così tanto? È alla portata di tutti, tasche comprese, non fa distinzioni di sesso ed è tutto sommato semplice da giocare. E poi (caratteristica da non dimenticare), il padel sembra fatto apposta per sviluppare la socializzazione.

(© 9Colonne - citare la fonte)