Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

30 anni di "Nevermind", maxi ristampa della Geffen

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

30 anni di

L'uscita del 24 settembre 1991 di Nevermind dei Nirvana ha dato il via a un cambiamento epocale nella cultura giovanile. Raggiunto il numero 1 in tutto il mondo in pochi mesi, il suo impatto porterà Kurt Cobain, Krist Novoselic e Dave Grohl da promettente band cult del nord-ovest del Pacifico ad essere uno dei gruppi di maggior successo – e più influenti – di tutti i tempi. "Nevermind" ha riportato la passione del rock 'n' roll in cima alle classifiche mondiali e continua a essere ispirazione per fan e musicisti negli ultimi tre decenni, così come sicuramente sarà per le generazioni a venire.

A partire dal 12 novembre 2021, Geffen/UMe celebra il 30° anniversario di "Nevermind", con diverse ristampe multiformato. Un totale di 94 tracce audio e video (70 delle quali inedite) saranno disponibili sul mercato fisico e digitale. Oltre alle edizioni Super Deluxe vi sarà il doppio CD e i formati digitali. Nevermind è stato rimasterizzato in alta risoluzione 192kHz 24-bit a partire dai nastri analogici stereo originali.

Nel materiale inedito esclusivo, contenuto all’interno delle varie edizioni di Nevermind 30th Anniversary, vi sono quattro spettacoli dal vivo completi, che documentano la storica ascesa dei Nirvana durante i loro concerti: Live in Amsterdam, Paesi Bassi (registrato e filmato il 25 novembre 1991 al famoso club Paradiso); Live in Del Mar, California (registrato il 28 dicembre 1991 al Pat O'Brien Pavilion al Del Mar Fairgrounds); Live in Melbourne, Australia (registrato il 1 febbraio 1992 al The Palace di St. Kilda); Live in Tokyo, Giappone (registrato al Nakano Sunplaza il 19 febbraio 1992).

I quattro i concerti rimasterizzati sono inclusi nelle Nevermind Super Deluxe Edition, che saranno disponibili sia su CD (Box 5CD + Blu-ray con lo spettacolo di Amsterdam, con audio e video rimasterizzati in HD per l’occasione), sia in vinile (8LP su vinile nero 180g + più il nuovo 7 pollici – lato A: “Endless, Nameless” / Lato B: “Even In His Youth” e “Aneurysm”).

“HARD SKOLL”, NUOVO VECCHIO SINGOLO DEI GUNS N’ROSES

È uscito “Hard Skool”, nuovo singolo dei Guns N’ Roses. E’ la nuova registrazione di un brano risalente alle sessioni in studio di “Chinese Democracy”. La canzone, inizialmente chiamata “Jackie Chan”, è stata poi ripresa in mano dalla band con l'intervento di Slash e Duff McKagan, ma non era mai stata pubblicata prima d’ora. Uno spoiler del brano era stato rivelato proprio da Slash qualche giorno fa sul suo profilo Tik Tok, dove aveva caricato un video che lo ritrae mentre suona un estratto della canzone durante le prove del concerto al Wrigley Field Stadium a Chicago. Il brano segue la pubblicazione di “Absurd”, traccia uscita lo scorso agosto in occasione del "We're F'N Back! Tour". La rock band, infatti, è tornata live proprio questa estate e durante gli show in USA ha iniziato a presentare nuova musica. I Guns N’ Roses saranno in concerto in Italia a San Siro il 10 luglio 2022. La band torna nel nostro Paese dopo l’ultima apparizione al Firenze Rocks nell'estate del 2018 dove si esibì a sorpresa durante il concerto dei Foo Fighters, regalando un'inedita performance sulle note di "It's So Easy", divenuta immediatamente virale sul web in tutto il mondo.

IL RITORNO DI CARMEN CONSOLI CON “VOLEVO FARE LA ROCKSTAR”

“Volevo fare la rockstar, la lampada tascabile era un microfono perfetto", Carmen Consoli torna con il nuovo album di inediti “Volevo fare la rockstar” (Narciso/Polydor). In copertina, quella Carmen bambina che sognava di fare la rockstar e immaginava “il tavolo della cucina era un palco perfetto, volevo fare la musica e scuotere su e giù la testa, imbracciando una chitarra vera”. Dalla Sicilia alle ovazioni di New York, con quella definizione del New York Times che la descrive perfettamente, "Magnifica combinazione tra una rocker e un'intellettuale…una voce piena di dolore, compassione e forza", Carmen Consoli con “Volevo Fare la rockstar” arriva a distanza di sei anni da "L'abitudine di Tornare" e tre da "Eco di Sirene” (album live con i successi riarrangiati per chitarra, violino e violoncello).

BRUCE SPRINGSTEEN & THE E STREET BAND “THE LEGENDARY 1979 NO NUKES CONCERTS” IN ANTEPRIMA MONDIALE A NOVEMBRE

La Premium Content Division di Sony Music Entertainment, in partnership con Sony Pictures Home Entertainment, annuncia l’uscita del lungometraggio "The Legendary 1979 No Nukes Concerts" di Bruce Springsteen & The E Street Band con ben dieci performance inedite risalenti all’evento per beneficenza “Muse” tenutosi al Madison Square Garden, e la registrazione completa della setlist della serata. Realizzato dal collaboratore di lunga data di Springsteen, Thom Zimny, a partire dalla registrazione originale del concerto in 16mm e con il remix audio curato da Bob Clearmountain, "The Legendary 1979 No Nukes Concerts" rappresenta una delle migliori performance di Bruce Springsteen pubblicata in alta qualità e che mantiene intatta la carica e l’esplosività dei pochi filmati esistenti dell’epoca delle esibizioni con la E Street Band. Il "The Legendary 1979 No Nukes Concerts" viene pubblicato in HD a partire dal 19 novembre nei formati 2CD con DVD, 2CD con Blu-Ray e 2LP. Il film sarà inoltre disponibile a livello mondiale in HD per il digital download dal 16 novembre e sulle piattaforme di streaming dal 23.

JOHN MAYALL ANNUNCIA IL RITIRO DALLE SCENE

“A causa dei rischi dovuti alla pandemia e alla mia età avanzata, ho deciso che arrivato per me il momento di appendere le “scarpe da strada” al chiodo. Di conseguenza, ridurrò drasticamente il programma delle mie tournée e limiterò le mie esibizioni a spettacoli vicino a casa mia in California, e a qualche occasionale concerto più lontano. I miei epici giorni da cane randagio sono quindi giunti al termine. Voglio ringraziare il mio pubblico per tutti i meravigliosi decenni di spettacoli, il suo entusiasmo contagioso per la mia musica e per il suo sostegno attraverso le mie numerose incarnazioni musicali. Aver trascorso la mia vita a fare ciò che amo e avervi insieme a me è stato un privilegio. Non sarò in viaggio verso la vostra città, ma voglio continuare a condividere il mio amore per il Blues con voi. Ho nuova in arrivo sotto forma del mio album The Sun is Shining Down, che sarà pubblicato da Forty Below Records il 21 gennaio, insieme alla mia sezione ritmica di lunga data composta da Greg Rzab e Jay Davenport e alcuni straordinari ospiti speciali. Sono orgoglioso di ciò che abbiamo creato ed entusiasta di condividerlo con voi. Non vedo l'ora di incontrare chi di voi potrà assistere ai miei spettacoli locali, e mi mancheranno tutti voi che non potrete, ma come sempre, continuate ad amare il Blues!”. Così John Mayall, chitarrista punto di riferimento per la scena blues britannica, di cui è stato pioniere con i Bluesbreakers, ha annunciato il ritiro dal palco.

 

 

(© 9Colonne - citare la fonte)