Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Emigrazione, una mostra sulla storia dei lucani nel mondo

Emigrazione, una mostra sulla storia dei lucani nel mondo

Saranno inaugurate lunedì 26 luglio 2021 alle ore 18,00 nell’atrio del Palazzo della Provincia in Piazza Mario Pagano, la mostra “Storia e Storie dei Lucani nel Mondo” e quella di “Francisco Netri” (emigrato in Argentina e trucidato dai latifondisti), ospitata nell’ambito del progetto di conoscenza e rivalutazione del fenomeno della emigrazione.

L’iniziativa nasce di concerto con la “Notte bianca del Libro – Festival 2021 Settima edizione” che segna di fatto un messaggio di speranza alla ripresa e contestualmente alla conoscenza attraverso le presentazioni di libri ed autori ed i  confronti che da essi scaturiranno.

 

Non è casuale che la Provincia di Potenza, ha raccolto l’invito all’utilizzo degli spazi di Piazza Prefettura, ospitando la mostra organizzata dal Centro Studi Internazionali Lucani nel Mondo e dal Comune di Albano di Lucania, nei tre giorni dal 26 al 28 luglio 2021 e mettendo a disposizione l’atrio interno del cortile che si apre sulla Villa del Prefetto per le presentazioni dei libri, proprio a partire dalla sera del 26 e fino al 28.

Alla inaugurazione delle mostre aperte al pubblico, come detto allestite per iniziativa del Centro Studi Internazionali Lucani nel Mondo e dal Comune di Albano di Lucania, interverranno il Presidente della Provincia di Potenza, Rocco Guarino, il Prefetto di Potenza, Annunziato Vardè, gli organizzatori della Notte Bianca del Libro, Paolo Albano e Simona Bonito e i rappresentanti delle istituzioni locali. (red - 23 lug)

(© 9Colonne - citare la fonte)